ERRORI DA NON FARE NELLA DIETA
01.08.2020

Una dieta troppo restrittiva e poco sana porta l'organismo ad entrare in modalità
"carestia", tendendo così a conservare le riserve di grasso e a bruciare di meno. Il metabolismo rallenta e, non appena si ricomincia a mangiare normalmente, ci si ritrova a recuperare tutti i kg persi, se non di più.
Si chiama effetto yo-yo, quell'oscillazione che si osserva nelle persone che seguono diete ipocaloriche ripetute, alternate a periodi di regime libero.
Ma come non incappare nel tanto odiato effetto yo-yo?
Ecco gli errori da non fare:
- Saltare i pasti: spesso si è convinti di risparmiare calorie e dimagrire più velocemente. In realtà, saltare un pasto principale determina una fisiologica carenza di zuccheri che spinge il cervello a desiderare più cibo per compensazione e ci fa arrivare più affamati al pasto pasto successivo. Inoltre, saltare i pasti rallenta il metabolismo.
- Eliminare i carboidrati: eliminare i carboidrati non fà dimagrire più velocemente. Anzi! L'eliminazione dei carboidrati comporta, alla lunga, perdita di energia, di tessuto muscolare e rallentamento del metabolismo. Una dieta sana deve comprendere tutti i macronutrienti privilegiando i cereali integrali.
- Abolire i grassi: i grassi rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Non dovranno mai essere aboliti ma andranno scelti in modo oculato e mirato come l'olio EVO.
- Non leggere le etichette: impariamo a leggere le etichette alimentari, così da poter confrontare i valori dei nutrienti riportati e capire se un alimento sia effettivamente dietetico o meno.
- Non porre attenzione alle bevande: succhi di frutta, bevande energetiche , caffè zuccherati e alcolici sono da usare con moderazione, perché apportano calorie vuote che rallentano o bloccano il dimagrimento.
