FINALMENTE OTTOBRE !

01.10.2020

La Spesa di ottobre.

Ottobre è il mese in cui l'autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura fresca.

La verdura di ottobre:

Profumo di funghi nell'aria, pronti per la raccolta? Attenzione però a quelli velenosi! questa stagione possiamo trovare diverse qualità di funghi dai chiodini ai piopparelli. Ricchi di potassio, vitamina B e fibre questi meravigliosi frutti del bosco, sono adatti a chi ha bisogno di depurarsi e soprattutto a chi vuole mantenere la linea, perché poveri di calorie.

Grande e polposa arriva finalmente la dolcissima zucca. Ricca di vitamina A e C, contiene anche sali minerali quali calcio e sodio, ha proprietà diuretiche, rinfrescanti e proprio per questo è un alimento essenziale per chi ha bisogno di una sana dieta disintossicante.

Buono buonissimo, con il suo bel colore rosso, rallegra anche il più semplice piatto di pasta. Ottimo contro il diabete, il radicchio è depurativo e aiuta la digestione. Ma non solo, è una buona fonte di sali minerali e vitamine.

Nell'orto di ottobre troviamo: patate novelle; barbabietole; carote; melanzane; peperoni.

La frutta di ottobre:

Affascinante il melograno con la sua buccia dura e con al suo interno questi semi così rossi succosi e dolci al palato. Il melograno è ricco di potassio di fosforo e vitamine A e C. 

Dalla polpa zuccherina, morbida e cremosa il caco, tipico frutto autunnale è un ottimo dessert, infatti proprio per il suo elevato contenuto di zuccheri è considerato molto calorico. Ottima fonte di vitamine A e C.

Per tutto il mese di Ottobre possiamo ancora trovare: agrumi; pere;mele; uva; lamponi; kiwi; prugne; fichi.

© 2020 AVISA - Vitasana  Partita iva 11475500010 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia