LE SPEZIE E LE ERBE AROMATICHE

Abbondate con le spezie e le erbe aromatiche.
Per conferire maggior gusto alle vostre preparazioni, senza però ricorrere a più sale e più grassi, le spezie e le erbe aromatiche, ricche di vitamine e sali minerali, sono grandi alleate: basta accostare ad ogni alimento quella più adatta. Non esistono regole precise, perché molto dipende dal proprio gusto personale, ma vi do qualche linea guida:
Con i cereali: aglio, cipolla, basilico, curcuma, curry, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, salvia, scalogno, santoreggia, timo e zafferano.
Con le verdure cotte e i legumi: anice, alloro, basilico, cumino, dragoncello, finocchio, rosmarino, salvia, menta e maggiorana.
Con il pesce: alloro, erba cipollina, finocchietto selvatico, pepe rosa, pepe verde, pepe nero, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Con i legumi: alloro, basilico, cardamomo, coriandolo, cumino, peperoncino, prezzemolo, salvia e curry.
Gli aromi e le spezie non vanno confusi con quelli preparati per gli arrosti o per il pesce, nei quali viene aggiunta una certa quantità di sale. Fate molta attenzione anche al dado da cucina, sicuramente molto pratico da utilizzare, ma anch'esso ricco di sale e grassi.
