IL PORRO

I porri: caratteristiche, proprietà e benefici.
I porri sono verdure con moltissime proprietà salutari. La pianta deriva dalla stessa famiglia dell'aglio e della cipolla ma ha un sapore leggermente più delicato e più dolce. I porri sono poveri di calorie (35 kcal per 100 gr.). Contengono un alto livello di vitamine, tra cui A, C, K, B6 , acido folico, calcio e potassio. I porri sono un eccellente fonte di flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti. Hanno un alto contenuto di fibre (3,2 g per 100 gr), utile per il funzionamento intestinale.
Stagionalità, consumo e conservazione.
Anche se i porri si trovano nei negozi tutto l'anno, sono ortaggi tipicamente autunnali e invernali.
Possono essere mangiati crudi sotto forma di insalata o cotti. Sono un ingrediente perfetto per brodi, vellutate, torte, spezzatino e frittate. Un' erba aromatica che si abbina molto bene al porro è il timo. Quando sono freschi hanno foglie turgide, verde scuro e una base bianca. Questo ortaggio dev' essere conservato intero, senza lavarlo prima, e può essere tenuto in frigo per 1-2 settimane.
I porri possono essere congelati: dopo averli sbollentati e fatti raffreddare, si conservano nel congelatore fino a 3 mesi.
